giovedì 11 aprile 2013

L'orto-giardino si sveglia!

Lo guardo ogni giorno dalla finestra della cucina cercando di cogliere ogni piccola variazione che annunci che la bella stagione è finalmente arrivata.
Gli iris, che adoro e amo moltissimo, stanno fiorendo tra la malva, il rosmarino,  il finocchietto selvatico e le insalate.



C'è una cosa però che non manca mai nel mio orto primaverile: le fave.  Mi piace scendere, strapparle delicatamente dalla pianta,  aprire i baccelli e assaporarne il gusto fresco e intenso. Un gesto che fa davvero la differenza.
Per gustarle insieme agli amici poi ho già provveduto a comprare il pecorino fresco dal "pastore Serafino".

Una volta piantavamo anche i piselli.  Ilaria li mangiava solo freschi e raccolti al momento...guai a cuocerli!



Ma ecco il colore meraviglioso dei fiori primaverili: narcisi, calle, iris, bergenia e violette sono gli amici alleati che annunciano il risveglio.




Finalmente le insalate, che sono lì da inizio inverno e che aspettavano un pò di tepore per svegliarsi, cominciano a diventare "grandi".


La tenerezza e la croccantezza sulla tavola anche per questa volta è assicurata


Buona giornata a tutti voi

Mariassunta

6 commenti:

  1. Che meraviglia Mariassunta, trovo bellissimo avere questo grande privilegio. Un bellissimo orto giardino da poter "gustare/assaporare" in diretta...magari...Ti abbraccio e cerco di cogliere l'odore delle fave.
    p.s. Mariassunta, finalmente ho un piccolo pc in sostituzione vecchissimo...va a carbone! ;( lentissimo, senza programmi ed internet...insomma, stendiamo un velo...meglio di niente...via! Ti abbraccio di cuore! Kiss. NI

    RispondiElimina
  2. Ciao Marissunta,che bella la rinascita delle tue pianticelle!Vedere il "vecchio" rispuntare non ha prezzo...!
    a presto Lieta

    RispondiElimina
  3. questa è la vera ricchezza!!!!!!! ti abbraccio Lory

    RispondiElimina
  4. buone le verdure appena raccolte!
    e finalmente un pò di sole! :))

    RispondiElimina
  5. Ciao Mariassunta, finalmente si ricomincia, e' vero e' una sensazione bellissima assaggiare i prodotti appena colti, io e mio marito quest'anno abbiamo deciso di fare un orto "serio" di quello che ci pianti tutto e stiamo iniziando a fare l'orto sinergico...una nuova avventura!
    A presto
    Marina

    RispondiElimina
  6. E' un gran bell'orto e ti invidio fortemente per quel belllissimo colore viola dei giaggioli che magari conoscerai sotto il nome di iris.
    Vedo tantissima gente che si sta occupando e cimentando nell'orto e ne sono felice perchè come ben sai, Mariassunta, la felicità e il buon vivere passa dalle piccole cose.

    RispondiElimina