mercoledì 19 dicembre 2012

Una "piccola" donna!

Anche se il riferimento è alle piccole donne del romanzo di Louisa May Alcott, alludo però a una delle mie sorelle. Dovete sapere, infatti che anche noi, come le sorelle March, siamo 4. 

Manco a dirlo ... diverse l'una dall'altra. Chi è più creativa e chi lo è meno. Chi è più pragmatica e chi lo è meno. Chi è bionda e chi è mora. Chi ha i capelli ricci e chi li ha lisci....Diverse sì, ma ognuno con la sua spiccata personalità!

Tra le più creative in assoluto c'è  Anna, la terza. La sua creatività è letteralmente esplosa mentre faceva gli esami di tedesco e spagnolo all'Università per laurearsi in Lingue e Letteratura Straniere. E' stata presa da un vero "raptus" per il ricamo. 
Ha così  "saccheggiato" l'armadio di mia madre dove venivano stipate le lenzuola di lino in "pezza" racchiuse in una scatola, che ricordo ancora ora essere di colore celeste, e che erano frutto dei regali di mia nonna per i nostri compleanni. Una volta si usava così no?
Le scatole erano conservate una sull'altra nello sportello lungo dell'armadio, in attesa che qualcuno le desse una vita. 

Ci ha pensato lei a renderle "preziose" con ricami e e merletti. Comunque è riuscita a fare tutte e due le cose e bene. Si è ricamato da sola un "corredo" meraviglioso e ha finito l'Università. 
E ora? Ora la passione per il ricamo continua ....

Vi voglio postare qualcosa che estrapolo dal suo blog ...

Tra i tanti lavori, tutti belli e perfetti, considero molto significativa e "poetica" la riproduzione su tela di una poesia di Alberto Manzi. Ve lo ricordate no il maestro di "Non è mai troppo tardi" ?


Alberto Manzi, i sentimenti condivisi







 
Questa è una poesia di Alberto Manzi,
il "maestro d'Italia" per antonomasia.
E' colui che, negli anni sessanta,
con la storica trasmissione televisiva
"Non è mai troppo tardi",
ha insegnato a leggere e a scrivere a molti italiani.

La poesia, tratta dal volume "Essere Uomo", è stata
pubblicata postuma alla morte del maestro.



8 commenti:

  1. Valeria che commento....anzi due commenti meravigliosi.
    Partiamo dal secondo...la poesia di Gandhi è davvero da scrivere sul muro della propria casa come testamento di vita quotidiano.
    Poi mi fa piacere che quanto ho scritto su mia sorella ti sia servito per ricordare nell'angoletto della propria memoria ricordi e memorie intangibili. Il corredo della propria madre penso sia da tenere davvero come una reliquia.
    Baci Mariassunta

    RispondiElimina
  2. Non socome ho fattoa capitare qui,
    si gira per la rete e poi ci si ritrova in qualche posto
    proprio quando è ora di uscire
    "però a questa gli voglio rispondere, gli altri aspetteranno"
    per vedere la poesia di Manzi sono andato sul sito di sua sorella
    e devo dire che mi piace anche quello,
    vedrò se ce la faccio ad andare anche lì a dire qualcosa.
    Comunque, la scatola dei bottoni di mamma ce l'ho io,
    quella preziosa dei pizzi al tombolo ce l'ha mia sorella grande
    e le altre scatole magiche non so dove sono
    ma qualcuno le avrà e quando le aprirà ritornerà la magia.
    Saluti e complimenti.

    RispondiElimina
  3. Mariassunta...guarda il sacrificio! ;)
    Nonostante le vertigini per te sfido la tastiera EMPIRE... ;(...e vengo a vedere meraviglie!
    Già ricamare così è prestigioso, se poi ci metti che è anche una poesia di Manzi...che dire?
    Passo subito da Anna...GRAZIE!!!...per TUTTO...mi manca l'indirizzo! ;) Bacione. NI

    RispondiElimina
  4. deve essere bello avere queste doti di creatività....ma soprattutto riuscire ad esprimerla, con oggetti del cuore!

    RispondiElimina
  5. Ciao Mariassunta,conosco già Anna e la sua bravura con il ricamo...ma dimmi,ha cambiato il blog(tra l'altro moolto carino!!!) ma non riesco più a trovare i commenti!!! Mi aiutate???
    E auguri di un Buon Natale a tutta la famiglia March!!!
    Lieta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lieta, ho cambiato la grafica del blog per renderlo più fruibile e più dinamico.
      Per commentare, è sufficiente entrare nel post e in fondo troverai lo spazio per i commenti.
      Grazie a tutti per i complimenti e grazie anche a ladonnaincorriera.
      Ciao Anna

      Elimina
    2. No secondo me...ha ragione Lieta...non è un problema solo di commenti, ma io lo preferivo come era prima....

      Elimina
  6. Ciao Lieta....macchenesò che fa mia sorella...pure io lo apro e appaiono tutte foto...presa da mille problemi mi sono dimenticata di farglielo notare. Mi dovrò ricordare anche di questo....baci e ormai Buon Anno a te e a tutti i tuoi.... ciao dalle 4 sister "March"!

    RispondiElimina