sabato 29 ottobre 2011

Gli Angeli del....fango!

Sono tornati gli angeli del fango. Ora sono in Liguria ad aiutare a mettere in salvo le bellezze di quella zona, la loro storia, il loro passato. Li avevami visti per la prima volta in azione a Firenze, nel lontanto 1964...

                                                                       

poi li abbiamo ritrovati in Irpinia. Partirono in tanti anche allora e partì anche mio marito, insieme ad altri colleghi e parecchi studenti dell'istituto tecnico industriale di Latina.  Riempirono un pulmino bianco di fili elettrici, vanghe, zappe e  stivaloni  e lavorarono giorni e giorni in una campo di roulotte per ridare oltre l'energia elettrica a quella gente che aveva perso tutto....anche la fiducia e la speranza di un futuro.  Quel campo lo chiamarono "Piazza Latina".

Bè che volete fare ...oggi mi sono emozionata a rivedere questi giovani passionali e motivati, soprattutto perchè denigrati. Non mi piacciono i termini, peraltro molto abusati ultimamente, usati per definire i giovani di oggi. Non mi piace affatto  sentirli apostrofare "fannulloni" e nullafacenti! E vi dirò la verità....vederli di nuovo oggi nel fango...mi dà tanta gioia e tanta speranza.

2 commenti:

  1. E' vero Mariassunta questi giovani sono la nostra speranza......un bacio Anna

    RispondiElimina
  2. ciao Anna...tu li vedi pure all'opera là...o no?

    RispondiElimina