giovedì 10 maggio 2012

Lo chiffon cake...di Antonella


Ormai non si parla d'altro. Ma vediamo insieme cosa é? Ce lo spiega la mia amica Antonella....espertissima in dolci.

Lo Chiffon cake è un ciambellone “americano”, che ha la caratteristica di essere sofficissimo, e di conservare la sua straordinaria morbidezza fino alla ….fine ! 

Qui vi posto la foto di quello che ho fatto a Pasqua. L’ho preparato al posto della tradizionale colomba, ricoperto di cioccolato e decorato per la circostanza…questo è stato il risultato.. molto apprezzato!




Lo chiffon cake andrebbe cucinato nell’apposito stampo con i piedini e assolutamente non imburrato, perchè a fine cottura va posto a raffreddare rovesciato. 



 Io, prima di acquistarlo, ho usato un normale stampo da ciambellone, che ho rovesciato sopra una bottiglia di dimensione adeguata per impedire che il dolce “toccasse” il piano.

Ma passiamo alle dosi ed alla procedura per realizzarlo, con la premessa che la mia ricetta è un po’ “italianizzata”, perché ho diminuito la quantità di zucchero prevista nella ricetta originale (francamente stucchevole per i nostri gusti..) ed ho aggiunto la scorza di limone.

Ingredienti

300 gr. di farina 00
200 gr. di zucchero (anche di canna se si preferisce..)
6 uova grandi, oppure, per un risultato ancora più soffice, 4 uova e 4 albumi (magari avanzati da un’altra preparazione..)
195 gr. di acqua

120 ml. di olio di arachide o mais

1 bustina di lievito vanigliato per dolci

1 bustina di 8-10 gr. di cremor tartaro (si trova nei negozi specializzati oppure in farmacia..)

la scorza grattugiata di un limone, ed un pizzico di sale.

Procedimento

Preriscaldate il forno a 160°.

In una ciotola piuttosto capiente, setacciate, nell’ordine, farina, zucchero,lievito e sale; fate la fontana al centro ed unite, SENZA AMALGAMARE, per ora, olio, tuorli, acqua scorza di limone.

In un­’altra ciotola mescolare il cremor tartaro agli albumi, montarli a neve fermissima e lasciarli da parte.

Riprendete la ciotola con gli altri ingredienti e mescolateli con lo sbattitore in un composto cremoso, al quale aggiungerete, con grande delicatezza, aiutandovi con una frusta e mescolando dall’alto verso il basso, gli albumi montati.

Versate il composto nell’apposito stampo, oppure in un normale stampo da ciambella in alluminio di 30 cm di diametro , ASSOLUTAMENTE NON IMBURRATO, ed infornare per circa 50-60 min. Terminata la cottura, è importante che il dolce raffreddi nel suo stampo, immediatamente rovesciato… Quando lo chiffon cake è completamente freddo, staccatelo dallo stampo, aiutandovi, se necessario, con una spatolina, e voilà...

                                         
Guten Appetit!

3 commenti:

  1. Ciao Mariassunta,

    resto sempre affascinata da chi "celebra" così la cucina!

    Che meraviglia! ;o)

    Complimenti alla cuoca! NI

    RispondiElimina
  2. Bella la tua versione pasquale con ovetti e copertura di cioccolato!

    RispondiElimina
  3. assolutamente da provare!! Dev'essere squisito...
    baci

    RispondiElimina