giovedì 17 gennaio 2013

Orto d'artista!

Che dolcezza infantile
nella mattinata tranquilla!
C'è il sole tra le foglie gialle
e i ragni tendono fra i rami
le loro strade di seta.

Mattino d'autunno (F. G. Lorca).

Sapete ormai che l'artista di cui parlo è lo scultore milanese Cesare Fullone.
Siamo già andati questa estate nel suo bellissimo orto, tra le colline piacentine. Ma merita una visita anche ora,  perchè tra le sue terrazze di terra ci sono ancora tanti fiori e tante verdure.
Ecco come ci presenta il suo orto prima che la neve lo ammantasse di bianco ....

"Qualche immagine dell'orto autunnale. In questo periodo i colori sono stupendi e io mi diverto a fotografare particolari e accostamenti che l'autunno a mia insaputa ha voluto donare.
Dell'estate restano tracce a volte sorprendenti. Più che il sole di agosto è il fresco d'autunno a svegliare alcune piante.

Ho tolto le piante di pomodori, raccogliendo i pochi ancora buoni. I cetrioli sono sorprendenti, producono forse meglio che ad agosto. Il basilico è ancora bello e i peperoncini ancora arrossano, tantissimi sono belli e verdi.

Indivia , cardi, finocchi, cavolo cappuccio, cavolo broccolo, sono lì ad indicare l'autunno".


13 commenti:

  1. beato chi può coltivare un orto!!!!!!!!!!! buona giornata Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lory se mi segui ti insegno a fare l'orto....anche se non hai l'orto, baci Mariassunta

      Elimina
  2. Ciao Mariassunta, bellissimo...ma anche il tuo non è da meno!!! Bacione e bentornata!!!...bentornata??? Kiss. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ni...si, si anche il mio, anche se vado molto di corsa....Vorrei poter fare di più. Ciao

      Elimina
  3. deve essere faticoso coltivare un orto, ho due amici che ci passano tantissimo tempo.
    poi , però, hanno tante soddisfazioni quando mangiano il frutto del loro raccolto!
    è bellissimo quello che hai fotografato :))

    RispondiElimina
  4. Hai mai visto "Il mio amico giardiniere"?

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia l'orto di questa stagione! Complimenti all'artista!
    ciao e bentornata!
    Lieta

    RispondiElimina
  6. Che bei colori! Un'orto è sempre stato il mio sogno

    RispondiElimina
  7. Hai ragione, anche perchè non sempre i risultati sono eccezionali!!!!

    RispondiElimina