mercoledì 19 giugno 2013

Un intrigante orto-giardino d'alta quota

Che bella vacanza l'anno scorso a Falcade, località dolomitica a 1200 metri sul mare. Questo caldo arrivato all'improvviso me la fa ridesiderare. Un posto davvero bello, fresco,  pieno di verde e di ...verdure!




Non solo passeggiate e burraco con gli amici, ma ammirazione ed estasi per questi angoletti fatati. Ed è stato tutto un clic, perchè quegli orti grandi o minuscoli sapientemente dosati di fiori e di verdure mi hanno stupito davvero. Proprio davanti l'albergo e a fianco dell'impianto di risalita c'era quello della signora Giovanna. Un bella signora veneta "autrice" di una tavolozza di colori e profumi  unici.






Con mio marito un pomeriggio siamo andati lì e ci siamo avvicinati, ma non troppo perchè l'orto non era recintato.




  Eravamo ammaliati da tanto ordine disordine. Sì perchè gli orti giardino sono proprio così. Sembrano disordinati, ma nell'animo della persona che lo ha realizzato esiste un ordine perfetto.




 La signora era in finestra e vedendoci incuriositi ci ha invitato a entrare. Era sopresa  perchè non pensava di attirare l'attenzione dei turisti.  E' scesa e ci ha mostrato questo piccolo angolo di paradiso, che coltiva da sola e che è delimitato da un prato verdissimo.  



 Inutile elencare gli ortaggi e i fiori: si vedono bene no? La sapienza e la cura, di quelle sì vale la pena parlare.  Vedete come le piante più alte segnano non solo il confine dell'orto, ma delimitano e proteggono le altre più tenere e delicate? Come queste piante di fagiolo che incorniciano le insalate.


E il ribes, cari uccelli questa volta non lo mangiate voi.


Fiori di qua e fiori di là non mi stancavo di ammirare. Questi cosa sono? Non finivo mai di chiedere. Ma la signora rispondeva spesso di non conoscere quel fiore perchè i semi glieli aveva dati l'amica che abita più a valle...e quegli altri? una cugina che vive in fondo al paese. E' tutto uno scambio...con questi orti in vetrina. E questi? Oh..ma che belli. Che meraviglia questi boccioli. Mai visti prima. Sembrano delle piccole fucsie e invece noooo... sono i fiori dei fagioli. Un colore bellissimo. I miei sono di un rosa pallido. 


La signora gongolante per i tanti complimenti ci ha detto di aspettare. E' salita in casa ed è scesa con questo barattolo di vetro. Indovinate cosa conteneva?





Ebbene sì, i semi dei fagioli. Lo ha aperto e ce ne ha regalato una manciata. Stesso effetto dei doni di Babbo Natale! Che felicità. Tornati a casa li abbiamo custoditi a dovere e ora sono nel nostro orto. Al prossimo post quindi......





Buon orto anche quest'anno signora Giovanna!

Mariassunta

3 commenti:

  1. Ciao Mariassunta,
    mi sono sentita col cuore anch'io dentro a quel bel orto-giardino. La signora che lo coltiva ha davvero il pollice verde.
    In montagna ci tengono moltissimo ai loro orti ed è un piacere ammirarli.
    Un caro saluto,
    Marina

    RispondiElimina
  2. Che colori stupendi...
    ohmydesignstyle.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho perso il controllo del mio orto giardino ,cercavo appunto qualcosa che mi desse la spinta ,provo a ripartire ....... da queste belle immagini.Dolores

    RispondiElimina