lunedì 5 dicembre 2011

Tutti in lacrime!

Ottimo in comunicazione il governo Monti e molto efficace nell'illustrare alla gente cosa l'aspetta da oggi. 

Deludente però negli aspetti trattati e quindi risveglio amaro per centinaia di persone che programmavano da tempo il proprio futuro. Le lacrime in diretta della Fornero evidentemente hanno previsto tutto ciò! Le donne con la loro spiccata sensibilità capiscono e intuiscono di più. E' innegabile! Evidentemente il ricatto dei partiti, di alcuni partiti, ha pesato molto. E' come se avessero delegato, queste persone onestissime, a fare il lavoro sporco, che loro non sono riusciti a fare o che non hanno voluto fare. 

La domanda però è: ma era davvero necessario alzare ancora una volta le pensioni? E' da anni che la generazione nata intorno agli anni '50 rincorre un ...sogno! Mentre chi ha goduto dei vecchi privilegi, adesso può dirsi sollevato e ridere delle sfortune altrui. 

Cosa mi sarei aspetta invece?

Tre cose, anzi quattro:

Mi sarei aspettata che la tassa sui capitali "scudati" non fosse solo dell'1,5 per cento, e che tale abuso non venisse perdonato. Nei condoni fiscali degli altri Paese europei non è mai stato garantito l'anonimato agli evasori. A loro è invece sempre richiesto di dichiarare la propria identità, l'ammontare della propria evasione e di pagare le tasse arretrate e con gli interessi, con qualche sconto. 

Mi sarei aspettata la reintroduzione dell'Ici  anche per i beni commerciali della Chiesa. Anzi avrei preferito che la stessa Chiesa ne avesse chiesto il ripristino.

Mi sarei aspettata che la lotta all'evasione fiscale fosse più concreta. La soglia di tracciabilità a mille euro fa ridere e gli evasori e le attività criminali ringraziano.


E poi? Poi  mi sarei aspettata un taglio drastico a vitalizi...privilegi...doppi incarichi....buone uscite miliardarie ...soppressioni di enti e baracconi inutili...soppressioni di amministrazioni che ricevono finanziamenti pubblici e che servono per assumere parenti e amici. Insomma mi sarei aspetta davvero molto di più....e per questo mi unisco davvero anch'io ....alle lacrime della Fornero!


4 commenti:

  1. eh pure io...non ci resta che piangere.....buona settimana

    RispondiElimina
  2. Che tristezza...io credo che non avrò mai una pensione finchè ci saranno i contratti a progetto...come deve crescere l'Italia se chi ci abita non cresce e invecchia solamente...

    RispondiElimina
  3. Spero proprio che fossero lacrime di vergogna......visto quello che hanno partorito questi supertecnici!!! E chissà le risate che si staranno facendo quelli dell'ultimo governo che si sono scrollati di dosso queste "necessità"!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna....hai perfettamente ragione!

    PINKk...è come dici tu...dopo aver tanto regalato negli anni precedenti siamo rimasti a secco e pagano le generazioni future, ma anche le nostre!

    Antonella...penso anch'io che staranno ridendo quelli di prima....apposta parlo di lavoro sporco!

    RispondiElimina