venerdì 27 gennaio 2012

Il Pane di Altamura


 La ricetta è di Anna, l'amica di Lecce. Va bene stiamo parlando di un prodotto DOP. Il pane di Altamura infatti e' ufficialmente il primo prodotto in Europa a fregiarsi del marchio DOP tra i prodotti da forno. Ma Anna ci dimostra che si può fare anche in casa. Questo pane è un prodotto ottenuto dal rimacinato di semola di grano duro, ricavato dalla macinazione di grani duri di alcune varietà tipiche del luogo e che conferiscono al pane queste caratteristiche ufficiali: "unico per fragranza e sapore: colore giallo, crosta croccante, mollica soffice e porosa, lunga conservabilità".


600 gr di semola di grano duro
15 gr di lievito
1 cucchiaio di malto
1 cucchiaio di sale
acqua qb


Impastare la farina con il malto ed il lievito disciolto in 0,5 dl di acqua e lavorare l'impasto per 20 minuti circa, aggiungendo man mano 3 dl di acqua e comunque fino a "sentire" l'impasto della giusta consistenza. Aggiungere il sale (preventivamente sciolto in un po' di acqua tiepida), lavorare ancora un po' e far riposare l'impasto.

La ricetta parla di un paio di ore di lievitazione, dopodichè deve essere ripreso, si forma una pagnotta tondeggiante e si lascia riposare ancora un'ora coperto.
 Io lascio l'impasto in frigo per una notte, poi lo lavoro di nuovo, formo una pagnotta e lo lascio lievitare a temperatura ambiente per alcune ore. In questo modo, almeno per la mia esperienza, risulta più digeribile e soffice all'interno.

Infornare, dopo aver praticato un taglio a croce sulla superficie, in forno caldo a 250 gradi per 20 minuti, abbassare la temperatura a 220 gradi e lasciare cuocere per 15/20minuti ancora, controllando la cottura sopratutto nella seconda fase.

La crosta deve risultare molto colorata ma non bruciata!
 


7 commenti:

  1. questo è un pane che non ho mai provato a fare!!! Devo rimediare subito, userò la pasta madre che ho in frigo... ^_^

    RispondiElimina
  2. In effetti si fa con la paste madre...ma per noi poveri mortali che non sappiamo allevarla e anche con poco tempo...Anna ci dimostra che si può fare anche con lievito di birra.


    Facci sapere Vale!!!!

    RispondiElimina
  3. Mmmm...m'avete fatto venire voglia...ho giusto la pasta madre da utilizzare, che è un pò che "dorme"! Vi farò sapere!

    RispondiElimina
  4. Anch'io ultimamente sto facendo il pane fatto in casa.... questo di Altamura fantasticoooo!! Buona Domenica...bacione Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Anna, ieri ho fatto questo ed è venuto fantastico. Oggi ne ho fatto un altro....mmmmm, croccantissimo!!!!

      Elimina
  5. beh grazie per l'apprezzamento... un suggerimento ulteriore: fate un po' di impasto in più e nella seconda lavorazione prendete un po' dell'impasto, lo arricchite con delle olive nere, lo dividete in "paninetti". Avrete, dopo i primi 20 minuti di cottura, le ottime "pucce" salentine con le olive...
    Ho in mente, nella prossima lavorazione di usare anche la farina di orzo... adoro il pane di orzo. Vi farò sapere.

    anna

    RispondiElimina