lunedì 26 marzo 2012

Coltivare le fragole in poco spazio

Mmmmm....che buone!

E' questa la stagione delle fragole. Nei supermercati  si vendono già belle e ordinate nelle vaschette. Ma  per quelle dell'orto occorre ancora spettare qualche settimana.

Avete mai pensato di coltivarle da soli?

Non ho spazio...diranno molti! Non è vero...Non ci sono scuse. Vi dimostrerò che anche davvero con poco spazio anche voi potrete avere dei cestini di fragole prodotte in casa. E con che gusto diverso!

Partiamo dal primo esempio. Basta una borsa di plastica o di iuta. La riempi di terra e con le forbici incidi dei piccoli tagli su cui appoggerai delle piantine già pronte. Semplice no? Basta poco e la "sporta" piena di prelibatezze è pronta:



Ecco un'altra idea da balcone. Se hai delle cassette colloca le piantine di fragole insieme ai fiori del balcone e poi come dimostra la foto inserisci dei montanti su cui appoggerai delle semplici gronde ...quelle che si mettono sotto il tetto.




Se però un orto ce l'hai ...ma hai poco spazio ecco un'altra soluzione: le fragole a torre!

Potrebbe essere questo il punto focale dell'orto-giardino, no?

photo by Pinterest

Nei vivai ora vendono le piantine già pronte. E' il periodo giusto quindi per avviare la tua coltura personale di fragole.

Qualche consiglio sull'uso

Come trattarle:
dopo aver lavato velocemente le fragole togliete con una semplice torsione la rosetta di foglie.
Conditele solo all'ultimo momento
 altrimenti diventano molli.


Proprietà:
Le fragole sono ricche di vitamina C e poichè contengono potassio sono anche diuretiche.
  Attenzione però....in soggetti predisposti possono essere causa di allergie o scatenare delle forti orticarie.

6 commenti:

  1. Purtroppo mi limiterò ad acquistarle in vaschetta...ma grazie per le idde
    Un bacio
    Mari

    RispondiElimina
  2. La mia mamma le ha cotivate per anni,quando ero bambina...sarà per quello che le mangio...ma di coltivarle,nessuna voglia??? xoxo L.

    RispondiElimina
  3. In passato le ho coltivate nel mio piccolo balcone, sono anche molto decorative. Oltre a ciò hanno un sapore di "fragole" che invece non hanno quelle in vaschetta. Grazie per le idee. Anna

    RispondiElimina
  4. Io quest'anno invece mi sono organizzata. Presa ormai dal "pallino" dell'orto...ho comprato delle vaschette e il vaso di coccio. Non voglio rubare posto all'orto.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. me le regalerà mia mamma,che ne ha un mare piantate a casa, l'anno scorso ha mangiato fragole fino a novembre!!con quel tempo!!
    saluti
    gloria

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia Mariassunta...
    Sei veramente una Fairy!!! Bacio. NI

    RispondiElimina