giovedì 8 marzo 2012

Ma che festa è?



La festa della donna ha compiuto cent'anni qualche anno fa. Cent’anni e più...da quando 129 operaie,  rimasero vittime di un incendio in una fabbrica di New York.
Da allora... ogni volta, e ogni anno, si cerca di fare bilanci sulla affermazione delle donne e sulla mancanza di opportunità a realizzare le proprie aspirazioni.
 I dati sono sempre tristi, ma qualcuno cerca di cavalcare l’onda e ne fa una bandiera che poco o nulla cambia.

La strada per arrivare nei vari posti di comando è lunga e tortuosa. Perlomeno per chi la percorre da sola. Breve lo è per chi si trova un mentore. Chi è il mentore? In genere è un uomo affermato, con qualche variabile.

C’è il mentore che apprezza l’intelligenza di una donna ( raro) e allora l’aiuta, la segue e la consiglia ad intraprendere dei percorsi che portano all’affermazione. E c’è il mentore che apprezza le virtù fisiche ( più diffuso). Ne ho conosciute tante di donne, in tutti i campi: giornalistico, sindacale, negli uffici, nelle fabbriche, che si affidano a questi signori  pieni di "altruismo" ... che aiutano le donne ad arrivare.
Ma dove?
Nei posti che sono più in alto ovviamente.





Poi per fortuna ogni tanto le incontri. Rare, ma esistono. Sono le donne che si sono fatte da sole. Che hanno trovato la loro strada grazie alla loro perseveranza, capacità e merito.

Sì, ma che che fatica.
Un passo avanti e cinque indietro.
Ogni volta.
 
Ma ce la faremo....perchè le donne, quelle brave, quelle che non hanno bisogno del mentore, sono sì brave ma anche rigorose e molto più preparate degli uomini. Lo dicono le statistiche.

E allora forza, che l'8 marzo sia tutti i giorni!

O no?

photo by Pinterest

5 commenti:

  1. eh certo...così deve essere.....w le donne...ciao Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. W le Donne Anna...quelle con la D maiuscola però...non le "assistite" come sopra! Ciao

      Elimina
  2. Sapessi quante se ne vedono di queste cose in giro Evelin...Ciao

    RispondiElimina
  3. Una passo avanti o indietro Lieta???? Ciao

    RispondiElimina