giovedì 6 dicembre 2012

Bavarese di ricotta in frolla di nocciole

  • Sono parecchio assente sul blog in questo periodo. Il motivo è che da qualche tempo devo raggiungere il mio "vecchio" ufficio che è a nord di Roma. Vi lascio quindi immaginare quanto tempo ci vuole per me che vivo a sud di Roma. 

    Non vi voglio però parlare di questo, ma di una torta fantastica che serve ad addolcire questo periodo un pò "impegnativo"!. La torta è della mia amica Antonella, pasticciera e cuoca sopraffina e ve l'ho già dimostrato perchè ho postato altre sue ricette. 

    Oggi vi "offro" la sua    

         Bavarese di ricotta in frolla di nocciole

    Questo il procedimento

    Ingredienti:

    Per i dischi di frolla:
    - 150 gr. Di nocciole tostate
    - 150 gr . di zucchero
    - 100 gr. di burro
    - 2 cucchiai di farina
    - 1 cucchiaio di cacao amaro
    - 1 cucchiaino di lievito per dolci
    - 2 uova grandi.

    Per la bavarese:
    - 500 gr di ricotta freschissima (possibilmente bufala o pecora..)
    - 150 gr. di zucchero
    - 1 limone
    - 250 cc. di panna fresca da montare
    - 6 fogli di gelatina alimentare (o il quantitativo necessario per 500 gr..)
    - vino bianco.

    Per i dischi di frolla, ridurre in pasta sottile le nocciole passandole nel tritatutto con lo zucchero.In un recipiente adeguato amalgamarle con cura con il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti ed i tuorli delle uova. A parte montare a neve fermissima gli albumi. Aggiungere all’impasto di nocciole, setacciandoli insieme, la farina, il cacao ed il lievito. Incorporare con cura a questa “crema” gli albumi montati, ruotando la frusta dall’alto in basso. Dividere l’impasto in due teglie di circa 25 cm di diametro, avendone foderato il fondo con carta da forno, ed infornare per circa 20 min. in forno già caldo a 180°.

    Per la bavarese, mettere a bagno in poca acqua i fogli di gelatina; lavorare col frullino la ricotta con 150 gr. di zucchero, la buccia grattugiata del limone e 3 cucchiai di succo del limone, a parte montare ben soda la panna in recipiente raffreddato. Scolare la gelatina dall’acqua e scioglierla sul fuoco in due/tre cucchiai di vino bianco riscaldato; versarla a filo nel composto di ricotta, sempre frullando per evitare che faccia grumi. Quando la gelatina è ben incorporata, aggiungere con cura la panna, amalgamando sempre con la frusta dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non farla “smontare”…

    Appoggiare su un piatto un cerchio apribile, e collocare all’interno un disco di frolla, versarci sopra con cura la bavarese e livellarla, porre a copertura l’altro disco di frolla. Coprire con polietilene e passare in frigo per almeno tre ore. Per staccare la bavarese dal cerchio, prima di aprirlo passare un coltello a lama liscia fra la bavarese ed il cerchio, dopodiché aprirlo e sfilarlo..

    Spolverare la superficie del dolce con zucchero a velo.

  Guten appetit

3 commenti:

  1. Ma questo è un attentato alla linea!!!aaaahhh!!! Certo che ci facciamo un in bocca al lupo reciproco! Questo è un gioco...prendiamolo con leggerezza!!!
    ciao Lieta

    RispondiElimina
  2. Mariassunta...non puoi, non puoi, concordo con Lieta. Già io sono una frana a fare dolci, questo nome non esiste nel mio dizionario.. ;(...esiste il nome "piadina"...nonostante il lievito...esco subito perchè potrei rubarti la foto! ;) Un forte abbraccio. NI

    RispondiElimina