martedì 8 novembre 2011

Il danubio... napoletano!

Non è il fiume...non è il valzer...non è Strauss e non è neanche blu! Perchè il danubio, questo danubio... è una rustica brioche napoletana. Ve l'avevo promesso no?

Eccomi quindi a darvi la ricetta di nonna Maria, la nonna delle mie nipotine Caterina e Laura. Nonna Maria, abitava a Pozzuoli, in una casa del centro storico, quasi davanti al carcere femminile. Per qualche tempo, insieme al marito e ai figli ha gestito una pasticceria. Infatti la ricordo come una persona bravissima e qualche ricetta sono riuscita anche ad annotarmela.

Quella parte di Pozzuoli così piena di storia oggi non esiste più, perchè le case del centro storico sono state irrimediabilmente danneggiate dal bradisismo, fenomeno tipico di questa zona che fa abbassare, seppur in maniera lentissima il terreno. A questo secolare problema negli anni '80, si aggiunsero anche delle scosse telluriche e, allora molti abitanti di Pozzuoli sono stati trasferiti nelle nuove case di Monterusciello e in altri quartieri vicini.

Del danubio esistono tante varianti, ora lo fanno anche dolce, ma io conservo gelosamente questo collaudato e antico procedimento. Procediamo quindi. Questi gli ingredienti:

550 gr. di farina
1 uovo
1 h. di burro
1 bicchiere di latte
20 gr. di lievito
150 gr. prosciutto cotto
150 gr. fontina

Impastare tutto insieme e lasciar lievitare per circa 1 ora.

Prendere quindi dei piccoli tocchi di pasta ...per questo è chiamato anche torta a pizzichi...senza lavorarli troppo, farcirli con pezzetti di fontina e prosciutto cotto e formare una piccola palla.
Inserirli in una teglia rotonda, distanziati tra loro. Lasciar lievitare al caldo ancora per qualche ora, fino a quando questi "gnocchi" grandi non si uniscono tra loro. Spennellare con l'uovo ( ma io non lo faccio sempre) e far cuocere in forno a 200° circa per 40 minuti.
E ...Guten Appetit!


5 commenti:

  1. Che bella ricettina!!! Grazie!!!!! un bacio Anna

    RispondiElimina
  2. Deliziosa davvero...certo che fatta da me on credo sarebbe così bella e buona
    Dank meiner lieben Freundin

    RispondiElimina
  3. Una ricetta golosa,i miei complimenti,passo per la prima volta dal tuo blog,lo trovo davvero interessante.Una buona serata,Imma...

    RispondiElimina
  4. molto invitante ricetta,mi pice cucinare e sperimentare e quindi la proverò in settimana!Bell'idea questa pagina!!Grazie,Luisa

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte per quello che avete detto....vi posso proporre una cosa?
    E mi rivolgo a chi prova questa ricetta...vi va di fotografarlo e poi lo mettiamo qui nel mio blog?
    Che ne dite?
    Ciao

    RispondiElimina