giovedì 26 aprile 2012

Border

Ho deciso che nel mio giardino ci sarà un posto dedicato alle piante fiorite. 

Ora in quel punto ci sono solo delle rose. Vorrei creare una vera bordura aggiungendoci altre piante, tipo lavanda che sposterei da sotto il limone, ortensie, tante iris, le calle, il pisello odoroso, lupini etc..etc..

Sto allora cercando delle foto che mi diano delle idee precise. 

Ve le mostro.

Questa con la palizzata mi piace molto, ma è troppo rustica.
Penso che sarebbe più indicata per la parte vicino all'orto.

Colorata e molto, molto carina questa, anche se è più da rock-garden. Vorrei infatti una cosa un pò diversa, perchè devo ricoprire un muretto a cui ho tolto dei rampicanti

Ecco...questa è forse quella che mi piace di più. Piante alte dietro e più basse davanti. E' lo schema che preferisco: mischiare arbusti perenni a piante annuali

Bello verde e elegante questo percorso. Ci sono anche le calle bianche, la lavanda le hosta e gli orci. Mmmm! Qualche idea da qui si può prendere!


E questo piccolo passaggio come lo trovate?  Per me non va bene, ma mi piaceva troppo.

E' troppo piccolo!

E questo è troppo grande. Però la bordura mi piace

bella anche questa... le graminacee ornamentali mi piacciono per la loro flessuosità e leggerezza, ma sono belle solo in determinati periodi. Troppo ingombranti per il mio spazio
photo from pinterest and gardening 

Ecco, quello che mi piacerebbe molto è dare un pò di movimento al passaggio, ma non ho tanto terreno per poter fare questo gioco di mattoni e quindi sto ancora studiando....

15 commenti:

  1. Mi piace molto la quarta e la quinta foto...
    propendo per il mono colore o perlomeno 2-3 colori al massimo magari abbinati alle erbe aromatiche...ma questa è la mia idea...
    ciao lieta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Lieta grazie... anche io avevo pensato a qualche erba aromatica! Baci!

      Elimina
  2. Ciao Mariassunta!

    Dubbio Amletico.

    Mhhhhhhhh...non saprei decidermi...posso optare per le..."foto"?

    Cioè...amo follemente i fiori...ma sono decisamente "pollice verso"...quando mi vedono, sanno già che con me si suicideranno... ;o(

    Accetta un abbraccio più che un consiglio! ;o) NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma non ti buttare giù. Io neanche sono una brava. Le piante in casa muoiono tutte, infatti. Mi dedico molto di più fuori! Ciao

      Elimina
  3. per me sono tutti troppo complicati da curare...ma una bella bordura di lavanda è il mio ideale
    Un bacio
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti Mari, sto studiando di mettere arbusti perenni e qualche fiore annuale...per lavorare poco! Baci anche a te M.

      Elimina
  4. ciao! hai mai fatto un salto nel blog aboutgarden.wordpress.com?
    molto interessante e Simonetta è molto competente...
    baci

    RispondiElimina
  5. A voler guardare, per un motivo o per l'altro, sono tutti belli questi giardini... un angolo fiorito ti darà sicuramente molte soddisfazioni... sono curiosa di vedere il risultato finale, buon lavoro(e buona scelta!)

    RispondiElimina
  6. Ciao Valeria. le staccionate ce l'ho nell'orto-giardino. E' ora che rimetta qualche foto...vabbè prossimamente. Ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao Mariassunta le bordure mostrate sono tutte molto belle, ma e' sempre difficile progettarle bene, io per la mia mi sono fatta aiutare da un vivaio specializzato in erbacee perenni e sono molto contenta del risultato, ora e' prossima alla fioritura e tra un po' la posterò. Questo e' un buon periodo per realizzarla. Dai realizzala e poi facci vedere il risultato.
    A presto
    Marina

    RispondiElimina
  8. Finalmente il problema con l'account di Google si è risolto!

    Che belle le immagini che hai scelto come ispirazione al tuo progetto di angolo fiorito... non saprei quale scegliere, però mi ispira in modo particolare la quarta fotografia, quella con gli orci ed il vialetto in pietra... quell'angolo con lavanda, hosta e, se non sbaglio, calle mi sembra davvero bello!
    Sono curiosa di sapere cosa sceglierai e, naturalmente, di vedere il risultato finale!
    A presto

    RispondiElimina
  9. Io, come Mari opto per una bella bordura di lavanda....un bacio Anna

    RispondiElimina
  10. Sì Anna, grazie...la lavanda non mancherà di certo! Ma ci saranno anche ortensie, rose, pittosforo e altro a cui sto ancora pensando. Baci

    RispondiElimina
  11. I hardly leave comments, but і did somе
    searching and ωound up hеre "Border".
    And Ӏ ԁo havе 2 questіons for you
    іf yоu don't mind. Could it be just me or does it look like a few of these remarks look like left by brain dead visitors? :-P And, if you are posting on additional online social sites, I'd
    liκe to fοllow anythіng freѕh you haνe tо post.
    Wοulԁ yοu make a list of all of all youг shared
    pagеs lіkе your lіnkedin profile,
    Facebook ρаgе ог twitter feed?


    My blοg post http://Dentysta.Wroclaw.pl/

    RispondiElimina