martedì 17 aprile 2012

Case fantasma. Forse si fa sul serio?

Questo articolo l'ho scritto per un quotidiano...penso sia interessante postarlo anche qua.....
 
Case fantasma al capolinea?
 


Forse si fa sul serio. Un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, dispone che i dati e le notizie relative alle utenze di gas, luce e acqua devono essere trasmesse all’anagrafe tributaria.
Le comunicazioni devono contenere i dati catastali aggiornati dell’immobile su cui vengono attivate le utenze nuove e se variate va fatta una comunicazione di variazione.
Ecco quindi che parte finalmente un controllo mirato al…mattone per cercare di sconfiggere l’evasione sempre più diffusa tra i proprietari di case…sia date in affitto…sia locate dagli stessi proprietari. Insomma per chi non paga le tasse, finalmente è venuto il momento di fare due conti.
Il primo step del tanto declamato federalismo fiscale è entro la fine di questo mese…quando cioè tutte le case “fantasma” dovranno “emergere” dall’anonimato e avere finalmente una classifica catastale, per non cadere nelle sanzioni dei sindaci. Pare che verranno premiati in qualche modo i comuni che si attiveranno e che raggiungeranno ottimi risultati al riguardo.

E’ ovvio che si gioca sugli affitti in nero. A questo proposito c’è una fotografia dell’Istat che afferma che ad a vere la casa di proprietà sono circa 16,9 milioni di famiglie e che invece vivono in affitto  4,7 milioni di famiglie . Ed ecco le sorprese e i dati scomposti: le case che vengono dichiarate dalle dichiarazioni dei redditi sono pressappoco 2,7 milioni, quelle che appartengono agli enti pubblici sono circa 1 milione e diciamo 500 mila quelle appartenenti alle società.
E allora? Allora è presto detto, mezzo milione di famiglie vive in affitto in case non loro, ma non risulta nulla. Non hanno un contratto e quindi…pagano in nero! L’Istat si è avventurato anche nei conti …della serva. Calcolato un affitto medio mensile…moltiplicato X, diviso X …insomma a farla breve l’evasione presunta su questi immobili si aggira sui 972 milioni. Sì 972 milioni di soldi evasi e messi in tasca, senza pagare una lira.   Circa un miliardo all’anno che va assolutamente recuperato, soprattutto di questi tempi.
Ecco quindi che l’Agenzia delle Entrate ha avviato con un provvedimento la segnalazione delle utenze, che dovrebbe cercare di sconfiggere l’evasione. Dovrebbe però, perché sappiamo bene che  fatta la legge…. trovato l’inganno. Con gli incroci di Sogei il problema dovrebbe essere risolto no? A quanto pare i proprietari di case …in nero, soprattutto locate a studenti fuori sede, hanno trovato la soluzione. Si intestano tutte le utenze…e poi le fanno pagare agli inquilini, sempre in nero.

Aspettiamo però fiduciosi la riforma del federalismo fiscale sperando che si dia finalmente una svolta a questo annoso problema. Ne va di vantaggio per tutti. Delle città, dove queste case “fantasma” esistono e ne va soprattutto lo Stato che ricambierà in servizi migliori e efficienti tutti noi “paganti”!

                              







                 





6 commenti:

  1. ciao cara...interessante questo post. Ci sarebbe tanto da fare per sistemare questo paese dove le persone oneste pagano per i troppi furbi...speriamo!!
    un bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao Mariassunta, purtroppo la strada verso la fine dell'evasione fiscale è ancora molto lunga e tortuosa, ma io voglio essere stranamente positiva e fiduciosa. Grazie per questo bell'articolo. A presto, un abbraccio
    Valentina

    RispondiElimina
  3. Un articolo che dovrebbe arrivare in casa di molti,soprattutto di quelli che hanno la coscienza sporca,e su questo giochetto hanno fatto fortune speculando sui meno fortunati! ciao Lieta

    RispondiElimina
  4. E invece io a casa mia pago i rifiuti oer 3 e siamo in 2 e nella casa in ristrutturazione per altri 3 e non abita nessuno...
    vabbè sarebbe ora puntare più sul recupero dell'evasione che sulla spremitura dei soliit poveri noto...lavoratori dipendenti e pensionati
    Un abbraccio
    Mari

    RispondiElimina
  5. Già, speriamo che sia davvero così e che non succeda come sempre: fatta la legge trovato l'inganno... vedremo!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Ciao, sono Claudia: mi ha fatto molto piacere la tua visita!! Ultimamente faccio delle grandi scoperte in fatto di blog: il tuo è speciale, mi sono presa il tempo di passeggiare tra i vari post che hai scritto e sono tutti molto interessanti, mi piace sia il tuo modo di scrivere sia la tua arte di intervistare...simpatico anche il modo in cui ti sei definita: un'autarchica donna in corriera, strepitoso!!
    A presto, non posso mancare!
    Claudia

    RispondiElimina