sabato 14 aprile 2012

La tregua di Lucy!

Finalmente uno spiraglio di sole, dopo due giorni di pioggia incessante.
Non si parla che di lei in questi giorni: Lucy, il mini ciclone che sta annacquando tutta l'Italia.

Ne approfitto subito. Mi cambio le scarpe e vado fuori a verificare se le lumache ci hanno lasciato qualcosa.
Eccolo il mio primo iris....è davvero bello, elegante e "fascinoso".


Vicino alla sinuosa calla fa quasi perdere la testa
 

bisogna riconoscere che la pioggia all'insalata fa proprio bene


ehi, ehi... finalmente sono spuntate le fave. Qualche giorno ancora e poi...fave e pecorino!

 
 Questa pianta da fiore me l'ha regalata un signore che abita vicino alla fermata dell'autobus. E' bastato che dicessi ...che bella pianta e lui la sera me ne ha regalata una. Mi ha fatto tanto piacere sapere che ancora esistono persone attente e generose



le "perle" d'acqua impreziosiscono queste foglie del cespuglietto di trifoglio che contorna una panchetta


e i fiori chiusi aspettano che domani esca il sole ...per rieplodere e illuminare di colore l'angoletto del mio orto - giardino


7 commenti:

  1. Il tuo iris è bellissimo, anche io ne ho piantati un pò, ma per ora vedo solo foglie!
    Speriamo che spuntino.
    Ciao da Maddalena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maddalena anche io varie volte ho piantato i bulbi comprati...ma facevano poco o nulla! Vedevo quelli della vicina invece sempre belli. Finalmente me ne ha fatto dono di alcuni. E eccoli! Ciao e grazie!

      Elimina
  2. Ciao mariassunta dal pollicione verdeee!!! che belli i tuoi fiori,spuntano nonstante il cattivo tempo! ciao a presto Lieta

    RispondiElimina
  3. Ciao Mariassunta,

    questo è il momento migliore per i fiori...nonostante questa "svolta" repentina, la terra ne ha beneficiato.

    L'iris è davvero un fiore magnifico, un complicato disegno.

    Ciao. NI

    RispondiElimina
  4. Curiosando nel tuo blog ho già avuto modo di ammirare( ed anche un po'invidiare, concedimelo!) il tuo bell'orto, l'insalata è cresciuta davvero bene e vedo che le lumache non hanno fatto danni!!!
    Bellissimo l'iris, complimenti!
    ... e speriamo in un raggio di sole...

    RispondiElimina
  5. Sarei tentata di venire ad osservarlo meglio da vicino quell'iris. Mi piace. Ciao Anna

    RispondiElimina
  6. Ciao la mia più viva ammirazione per l'orto e le fave, le adoro! Io per le lumache ho risolto piantando radicchio e insalatine non dolci; non è la soluzione ottimale se piace la canasta, oppure, con la santa pazienza, mettendo intorno le piante, cenere o sassolini, insomma ciò che è duro. Funziona ma bisogna essere molto costanti. ciao a presto!

    RispondiElimina