martedì 5 giugno 2012

La nostra solidarietà

Qualcuno se lo è chiesto....
"Ma come si fa a parlare dei propri successi personali, delle frivolezze e cavolate varie come se nulla fosse? Non è possibile tanta indifferenza, quando al Nord del nostro paese le persone fanno i conti con la paura, la distruzione l'incertezza...io nn ce la faccio, per questo ho abbandonato il blog, nn riesco a parlare di case e arredi e bellezza quando tante persone vivono nelle tendopoli...io proprio nn ci riesco!!!"
 Io la penso allo stesso modo. sapere che molta gente non ha ora un tetto in cui ripararsi e noi mostriamo case leziose e colorate...dettagli che fanno bon ton....particolari in più...bè sinceramente mi sembra un pò anacronistico. Oddio non è che non torneremo all normalità...lo faremo anche in tempi brevi...ma per ora mi sento di volere e potere essere utile condividendo ancora  i messaggi che arrivano da là e quelli inviati là...
Ed ecco quello che mi scrive Valeria del blog http://untruciolo.blogspot.it/
Grazie per la tua cortesia...
mi permetto di trasmettere nuovi messaggi...il primo è arrivato alla mia Pro Loco e riporta quanto segue:

Carissimi Amici,

vi ringraziamo per la solidarietà dimostrata e siamo molto colpiti dal vostro affetto e dall’intenso interesse che avete per questa nostra iniziativa una “forma di Solidarietà”.

Visto l’enormità di forme ordinate i caseifici al momento non riescono più ad accettare ordini, e non ci hanno dato tempi precisi su quando potranno riprendere le ordinazioni.
CI TROVIAMO PERTANTO OBBLIGATI A SOSPENDERE GLI ORDINI DI FORME DI PARMIGIANO REGGIANO FINO A DATA DA STABILIRSI.

In questi momenti di emergenza anche dare aiuto alle persone ed alle aziende in difficoltà è molto difficile visto le ristrettezze di mezzi e personale.

UN GROSSO GRAZIE A TUTTI VOI DA PARTE DELLA NOSTRA EMILIA!
UNPLI Comitato Regionale Emilia-RomagnaVia degli Albergati 1/d40069 Zola Predosa (BO)Tel. 051.754678 Fax 051.6184626emiliaromagna@unpli.info

E QUI VOGLIO DIRE ANCHE IO GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE SENZA SCOPO DI LUCRO MA CON SINCERI FINI DI SOLIDARIETA' HANNO SEGUITO IL MIO APPELLO GRAZIE

il secondo è questo

Per migliorare i nostri servizi in favore delle Pro Loco abbiamo bisogno di tutta la vostra collaborazione.Visitate il portale www.prolocoemiliaromagna.it e dateci i vostri suggerimenti.

Il lavoro volontario è una scuola creatrice di coscienze

Ggrazie a te per aver aperto il tuo blog e aver dedicato uno spazio anche a me Grazie dal profondo del cuore
 
Ieri sera una nuova amica Virginia Marinelli del blog http://www.my-shabbyhome.blogspot.it/ che peraltro abita a pochi chilometri da me, ha lanciato questo messaggio su FB:
REGALO SCARPE NUOVE PER I BAMBINI OSPITATI NELLE TENDOPOLI DELL'EMILIA ROMAGNA.
LO SCORSO ANNO HO CHIUSO IL MIO NEGOZIO DI SCARPE PER BAMBINI, ME NE SONO AVANZATE MOLTE CHE HO IN MAGAZZINO VORREI DONARLE A CHI IN QUESTO TERRIBILE MOMENTO NE HA BISOGNO MA NN SO COME FARE E CHI CONTATTARE.
SE LE AMICHE E AMICI DI FB SANNO DIRMI A CHI POSSO RIVOLGERMI PER QUESTA DONAZIONE MI CONTATTINO GRAZIE...:-)
 
Ovviamente l'abbiamo messa subito in contatto con Nives e ora stanno concordando come fare.
Questa rosa del mio giardino la regalo a tutte le persone che si sentono solidali! 
Ciao
 
 

15 commenti:

  1. Ho taciuto per una settimana...e principalmente ieri giorno di lutto nazionale...oggi ho ripreso a scrivere post normali...proprio perchè la vita continua.
    Certo che c'è chi non si sofferma mai a pensare a ciò che succede al di là del proprio naso e chi considera le proprie piccole disgrazie disgrazie universali e i propri successi successi universali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è così Mari...è vero ...la vita continua...ma io alludo non ai contenuti dei post ma alla mancanza di sobrietà. Ognuno reagisce a modo suo nelle cose che capitano....Si può continuare a far finta di niente ma almeno cambia i toni. Abbassali...o no? Baci

      Elimina
  2. ...lo stesso abbiamo fatto noi della rubrica shabby chic on friday...parlare di case come se nulla fosse sarebbe stato come tradire me stessa...eppure qualcuno l'ha fatto, il giorno stesso...non voglio fare polemiche e ognuno è libero di usare il blog come crede...ma una catastrofe nazionale dovrebbe toccarci tutti come Italiani innanzitutto!
    Ti segnalo l'iniziativa di Liliana e Sonia
    http://anordicheart.blogspot.it/2012/06/un-cuore-nordico-va-in-emilia.html
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pienamente d'accordo con te Cinzia!!!! Ciao

      Elimina
  3. GRAZIE,
    domenica ero andata a casa di amici, niente di particolare, una semplice cena...quando sono rientrata a casa ho sentito la notizia della nuova scossa...
    panico,paura,nuovi crolli,auto che si sono sollevate da terra..
    mi sono vergognata, io avevo appena finito una cena tra amici, in casa, al sicuro, due chiacchiere, qualche risate... e invece le mie amiche viveno attimi di buio e paura!
    il giorno dopo internet non funzionava, le e-mail non mi partono e io non riesco a mettermi in contatto con voi, con loro.
    oggi mi sono arrivate le loro e-mail, e come mi hanno reso felice, sapere che stanno bene è la cosa principale...
    continuo a lasciare commenti per attirare l'attenzione, ma mi sento innutile sotto tanti aspetti...
    la protezione Civile della mia zona è pronta a partire appena li chiamano, gli alpini sono già là...e io sono qua!
    vorrei essere li per regalare abbracci, per far giocare i bambini...
    oggi al tg hanno fatto vedere anche i più piccoli, la loro vita, lontano da scuola, da casa, eppure loro disegnano anche visi felici e allegri!
    vorrei essere li ma sono qui...
    vorrei abracciare e aiutare a togliere le macerie, come fanno i miei colleghi imprenditori, artigiani, coltivatori...loro che vogliono soccorrersi da soli, per iniziare a lavorare, per continuare a dare lavoro hai loro dipendenti, alle famiglie...
    grazie a chi è lì con voi e che non usa parole, ma i fatti...
    grazie a te mia cara, grazie per gli spazi che mi dai...
    valeria del blog un truciolo
    Terremoto in Abruzzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria...cerco di dare gli spazi a te e ad altri così il messaggio veicola di più...Grazie comunque a te che ci informi. Ciao

      Elimina
  4. ATTENZIONE!!!
    Terremoto in Abruzzo
    sciacalli anche su Internet

    (PubliWeb) Come era prevedibile, un evento tanto grave e tanto drammatico come quello del terremoto abruzzese, oltre a muovere l'enorme e generosa macchina della solidarietà, ha dato vita anche ad una serie di iniziative di sciacalaggio telematico. Falsi sistemi per l'invio di sms, pagine fasulle su Facebook con le quali si tenta di rubare denaro spacciando il furto per una raccolta di fondi, annunci online con i quali si chiede l'invio di soldi intestandoli ad una determinata Carta, e-mail con le quali si domanda un aiuto economico da parte di fantomatiche associazioni. Insomma vari modi per speculare sulla tragedia e sulla bontà di chi vorrebbe dare il proprio aiuto. In consiglio è quello di verificare con attenzione da chi viene lanciato il messaggio di raccolta fondi, fare ricerche online, e non solo, sulle associazioni o sulle persone che inviano tali messaggi. Oppure di fidarsi delle iniziative ufficiali e ben divulgate che danno l'opportunità di essere comunque solidali e di non cadere nelle truffe che persone tanto abiette tentano di portare avanti attraverso Internet

    RispondiElimina
  5. Grazie Mariassunta.

    Un grazie di cuore...a chi di cuore ne ha.

    Un carissimo abbraccio. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ni...potendo fare poco almeno diciamo come la pensiamo no????? Stai in guardia!!!!!

      Elimina
    2. Tu stai facendo molto Mariassunta, credimi! GRAZIE!

      Elimina
  6. Mariassunta Grazie,
    principalmente perchè hai diffuso la mia proposta benefica ma anche per aver pubblicato il mio post su Fb in apertura, perchè ieri proprio nn ho resistito ed ho messo nero su bianco il mio pensiero , così nudo e crudo come mi è venuto.
    Delle critiche io nn ho mai avuto timore sono e sarò sempre me stessa. Il mio Blog è piccola cosa ma nasce senza intenti e nn sono riuscita a fare post in questi giorni proprio perchè parlare di case sarebbe stato come ignorare una tragedia a mio avviso.
    Come dice Mari invece c'è chi riesce a trasformare piccole disgrazie quotidiane in disgrazie universali e piccoli successi personali in successi Universali.
    Io nn ci riesco...Io amo lo Shabby perchè ho appreso quest'arte da mio padre ..prima ancora che divenisse una moda...e sono orgogliosa di saperlo fare anche se nn mi metto sugli altari, nn fanno per me! Ora lui a soli 63 ha dimenticato anche il suo lavoro oltre che il mio nome...scusa lo sfogo ma mi sono sentita accolta da te....Grazie Mariassunta!

    RispondiElimina
  7. Virginia...sono entrata nel mondo del blog con leggerezza e ironia...virtù che vivaddio mi appartengono. E l'ironia è da sempre il mio leitmotiv. Ma davvero trovo in giro molta presunzione! Fa niente...non ci importa...non ci deve importare perchè i nostri blog, specchi della nostra anima, sono come siamo noi...leggere, ironiche e nel caso...anche irriverenti!
    Mi dispiace davvero per tuo padre e per te! Lo consolerebbe senz'altro sapere che sua figlia è una donna molto generosa....anche questa virtù rara! Un grande bacio

    RispondiElimina
  8. Ciao, ho letto che hai dato alla ragazza che voleva donare delle scarpe l'indirizzo di Nives, provo ora a darle io delle dritte e se ti dovesse capitare di averne bisogno ti lascio questo link http://www.facebook.com/notes/terremoto-emilia/raccolta-a-modena/369142779815163
    un punto di raccolta organizzato da volontari con tanto di telefono per ogni informazione.grazie per quello che fai.glo

    RispondiElimina
  9. Il caffè è pronto...vuoi del latte?
    che ne dici facciamo due chiacchiere?
    io vivo tra boschi e campagnie...sai che ieri ho trovato i funghi? ti piacciono?
    valeria

    RispondiElimina
  10. Have you ever thought about adding a little bit more than just your articles?

    I mean, what you say is valuable and everything. Nevertheless think of if you
    added some great graphics or video clips to give your posts more, "pop"!

    Your content is excellent but with images and
    videos, this site could certainly be one of the most beneficial in its niche.
    Great blog!
    Also see my website :: link

    RispondiElimina