mercoledì 23 novembre 2011

Un cappuccino personalizzato...e la giornata parte meglio!

C’è chi ti regala fiori freschi. Chi te li regala finti e chi invece te li regala con il... cappuccino. A Roma, ma solo in qualche bar, se ordini un cappuccino ti viene servito con ricamato sul color crema della tazza un fiore o un cuore. Che visibilio. E che goduria. Ma è solo per me? Chiedi pensando di essere l’unica fortunata della giornata. No, no, calma, non è un regalo particolare. E’ per tutti quelli che vanno al bar che sta davanti al mio ufficio, dove ci sono dei barman davvero speciali. Ti guardano in faccia, ti sorridono e ti chiamano per nome. Mica è sempre così nei bar eh! Un sorriso quando sorseggi il tuo caffè di inizio mattinata  ti rincuora e ti predispone ad una giornata diversa. E’ come una magia e diventi, casomai ce ne fosse bisogno, più cordiale e serena. Accidenti questo può un cappuccino? Sì questo può, perché a parte il gusto che assapori nel degustarlo, sono le coccole che lo accompagnano, quelle piccole cose in più, insomma, che fanno la differenza e che fanno bene. Da uno scorbutico ci vai una volta e poi non più. Da uno simpatico ci torni sempre perché è come andare dal parrucchiere o dall’analista.  Iniziare la giornata con un buon caffè in amicizia e simpatia ti rinfranca e ti riappacifica con il mondo. Se poi in più c’è un messaggio in regalo, questo sì che è fico. E che tutti godono del momento, lo vedi dalle facce, dalla voglia di parlare, di raccontarsi, di scambiare opinioni. Con la solita domanda: ma come fai?
Massimo, il barman, dice di averci provato qualche anno fa a disegnare una rosa, un bocciolo, un tulipano, un animale strano, un cuore e gli è venuto. E da allora lo fa sempre. Poi li fotografa e li archivia sul suo telefonino. Il ricamo è un omaggio della ditta, signori. Il cappuccino, no, quello si paga. Normale, ma si paga. Vi assicuro che è delizioso. Quindi seguite il mio consiglio andate al Columbus, e fatevi servire un cappuccino con il cuore. O se proprio non potete fare a meno del caffè, fatevi fare un’"antica Roma". Indimenticabile anche questo! A me poi l'hanno fatto davvero speciale....che ne dite?

                                                                                       


10 commenti:

  1. Hai ragione, una piccola attenzione, una coccola, ci vuole poco per rallegrarci la giornata, sai anche nel mio piaccolo paesino in Liguria mi decorano caffè e cappuccino con orsetti, cuori, iniziali.....veramente carino e d apprezzato...un bacione Anna

    RispondiElimina
  2. Un mio carissimo amico barista lo dice sempre che il cliente va coccolato... ed è piacevole anche per loro se, come il tuo barista, fanno il loro lavoro con passione!

    RispondiElimina
  3. Non c'entra col caffè, ma fa comunque parte di quelle cose che si fanno per gratificarsi...per affrontare meglio una giornata uggiosa non solo metereologicamente..Oggi ho deciso di fare le frittelline di cavolfiore,e siccome dovevo utilizzare il lievito madre, che tengo sempre ma che era da un pò che non "rinfrescavo", ho pensato di farci la pastella: ragazzi.. le frittelle sono di una bontà superlativa!!!!

    RispondiElimina
  4. Antonè....e che rompi però per una che oggi mangia prosciutto cotto...sento odore di frittelline!!!Neanche il cappuccino personalizzato mi salva!

    Avete capito Anna e Lallabel che amiche che ho? ti fanno rosicare!!!!

    RispondiElimina
  5. Non essere "maligna"...non era nelle mie intenzioni far rosicare qualcuno.. e meno che mai te...Volevo solo condividere una cosa buona, e gratificante per chi apprezza il genere...così la prossima volta che farai le frittelline te lo ricorderai! :-P

    RispondiElimina
  6. E a questo punto vi racconto anche la location...Siccome anche io ho la fortuna di avere il giardino su cui affaccia la portafinestra della cucina..benchè disponga di una ottima friggitrice,per contenere i "danni da frittura",l'ho messa sullo sgabello davanti alla finestra spalancata.. Fuori scendeva una pioggerellina molto british..oltre la siepe il succedersi delle sempiterne auto...ed io che friggevo: ad un certo punto ho avuto la sensazione di stare in un'altra dimensione... novella mrs. Pepperpot!(..ve lo ricordate il cartone animato dei nostri figli?)

    RispondiElimina
  7. dimensione eterea quindi?

    ma io qui sento profumo di frittelline...come mai?

    RispondiElimina
  8. La penso esattamente come te, se si va a fare colazione al bar è fondamentale che chi ci fa il cappuccino sia cordiale e gentile, la giornata inizia meglio, decisamente!!!! Ciao Mariassunta, a presto...
    ps ricetta ricevuta ;)

    RispondiElimina
  9. anche tu non scherzi riguardo ai dettagli...grazie per le tue parole.
    a presto
    chiara

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Mariassunta, che meraviglia, a volte basta proprio poco per illuminare il grigiore di un lunedì!!A ognuno il suo mestiere e il barista in questione sa fare il suo lavoro con passione e positività! Buona settimana!!!!Ciao, Barbara

    RispondiElimina