giovedì 24 novembre 2011

Grazie...con il tacchino

"Willy".... fu il grido accorato dei due bambini ne IL GIGANTE, quando videro sulla tavola, rovesciato e bardato, il grosso tacchino con cui loro avevano giocato fino al giorno prima nell'aia della casa.
Loro non lo sapevano, ma Willy era stato allevato apposta per finire, in una giornata come questa, cotto e ripieno sulla tavola degli americani.

Oggi, infatti, ultimo giovedì di novembre, negli States si festeggia il Thanksgiving o giornata del Ringraziamento. Una festa a cui gli americani tengono moltissimo e che festeggiano con le famiglie riunite, per ringraziare il Signore,  fin dal lontano 1621, quando i Padri pellegrini, perseguitati in patria per le loro idee religiose piuttosto integraliste, decisero di abbandonare l'Inghilterra e andare nel nuovo mondo, l'attuale America del Nord. Punto di approdo fu Plymouth, in Massachusetts, abitato fino ad allora dai soli Nativi.

Ho avuto la fortuna, di vedere questi luoghi così pieni di storia, quando sono andata a Boston! E' sempre una grande emozione vedere luoghi e conoscere storie raccontateci attraverso film e libri.

Zucca e tacchino, animale che pascolava in libertà nei boschi dell'America settentrionale, fu il menù di quel giorno e da allora è sempre stato così!


La preparazione della festa comincia all'alba, e spesso anche nei giorni precedenti. Molte casalinghe descrivono l'organizzazione del pranzo come una cosa molto stressante. Il tacchino, di solito gigante e intero, deve cuocere per molte ore in forno.


Ma veniamo alla ricetta:

I tacchini vengono riempiti con pangrattato e arrostiti. Il ripieno (stuffing) è costituito da salvia, sedano e cipolle tritate, ma ne esistono numerosissime varianti che includono i più diversi ingredienti, come castagne, mele, uvetta etc. Lo stuffing viene spesso servito anche come contorno o sotto forma di polpettine fritte da abbinare al tacchino.

Accompagna di solito la carne bianca una salsa particolare preparata in casa: la cramberry sauce, frutto molto diffuso nella zona e simile ai mirtilli . 



 E per dessert? Crostata di cramberry o dolce alla zucca!

Buona Festa America!

2 commenti:

  1. Ho sempre ammirato il modo di festeggiare il ringraziamento degli americani, e una volta per l'occasione ho anche preparato tacchino ripieno e torta ai mirtilli...:)

    RispondiElimina