venerdì 11 novembre 2011

Le "Nuvole" di Serena e...un grande WOW!

Wow davvero! Nato neanche 15 giorni fa questo blog ha già avuto più di 1350 contatti. Contatti non solo italiani, ma anche americani, russi, tedeschi, francesi, e poi dal Giappone, dalla Nuova Zelanda...e ancora..Argentina, Brasile e Svizzera. Bè che devo dire? Grazie...Grazie di cuore!

In realtà non vi ho ancora detto i progetti che ho per il blog. In qualche modo avrete sicuramente intuito che parleremo di tutto...di attualità...di cucina...di orto...di giardino...di arredamento, conosceremo persone famose e non famose attraverso le mie interviste... e poi ci tufferemo nel mondo dei blog perchè ho intenzione di farvi conoscere meglio gli amici blogger.

Lo so che è anacronistico dire...venire qui è come sedersi in salotto davanti a una tazza di tè...ma chi ha più  tempo per bere un tè tra amiche e amici oggi? Obietterete voi. Pienamente d'accordo.. allora diamoci appuntamento per una pizza e birra a cena...o per un'insalata a pranzo...o per un cappuccino a colazione...incontriamoci però...perchè il mio blog sarà anche il vostro blog...ma ...una cosa per volta!

Intanto vi svelo subito che avrò degli ospiti, che vi presenterò di volta in volta. Amici fantastici che come hanno stupito me...sono sicura stupiranno anche voi per creatività.. ingegno e fantasia.

Comincio subito con Serena, un'amica di Rovigo...che conosceremo meglio in seguito. Sentiamo lei che ci racconta ... il suo ultimo acquisto e ... la ricetta in cucina:

Eccomi a spasso per la fiera rodigina, classico appuntamento annuale! La tradizione vuole che la domenica mattina io vada a spasso con mia sorella e praticamente passiamo tutte le bancarelle per vedere le novità dell'anno, che di solito sono dei taglia- verdure!! Sostiamo davanti alle dimostrazioni e il più delle volte compriamo accessori che rigorosamente dimentichiamo nel cassetto! Anche quest'anno mi soffermo a guardare i soliti ferri per fare le frittelle ( dovrebbero avere origini altoatesine...) a forma di stella o fiore..Questa volta, però, a dilettarsi nella dimostrazione c'è un uomo che mi colpisce particolarmente. Osservo quello che fa... sembra facilissimo, ma poi rifarle a casa! Sono passata diverse volte davanti alla sua bancherella e alla fine..dopo un invito all'assaggio, decido di fare l'acquisto! Torno a casa e preparo i semplici ingredienti che servono, che di solito si trovano in frigo: latte, uova e farina. Niente sale o lievito, si è raccomandato il signore!!! Preparo l'olio, lo porto a temperatura  con la classica prova stecchino, la pastella è già pronta. Metto i ferri dentro la pentola come ho visto in fiera, tolgo i ferri e li appoggio nella pastella e....sento sfrigolare!!!! Tolgo il ferro e ..ho praticamente cucinato la pastella....lì..sul posto..dentro la ciotola!!! Penso di aver gettato una quindicina di frittelle prima di capire il trucco.

Quindi ripasso la "lezione" ... e riprovo: olio caldo ma non caldissimo..(altrimenti si colorano troppo e subito)..tenere i ferri al caldo dentro all'olio sì, ma sostare un attimo fuori dall'olio prima di immergerli. Appoggiare con sicurezza il ferro nella pastella senza affondarlo troppo altrimenti la formina una volta tuffata nell'olio non si stacca più! E... voilà...eccole finalmente e molto...molto croccanti. Si possono decorare a piacere, con zucchero a velo, miele, granella di mandorle oppure si possono anche farcire con salsine salate! Beh, decisamente sono simpatiche, leggere come crostoli, anche se penso di mettere un pizzico di sale la prossima volta che di solito migliora il gusto!

Ecco gli ingredienti delle Nuvolette di Serena:
100 gr di farina
1 dl di latte
1 uovo

5 commenti:

  1. Che carine...però mi devo procurare il ferro!!!!

    RispondiElimina
  2. Mi sa che li vendono anche online.. Oppure..non rimane che fare una "corriera" a Rovigo il prossimo anno!!!!!! Eh...già!!!
    Ciao Antonella!!! :-)

    RispondiElimina
  3. Sarebbe un ritorno alle origini!! ;-))

    RispondiElimina
  4. Rovigo Antonè il paese di origine della tua famiglia?

    RispondiElimina
  5. Queste nuvole di cui parlate sono le frittelle croccanti altoatesine le faccio da quando sono nata ben 38 anni e sono deliziose ciao a tutte da Chiara di Vicenza

    RispondiElimina