martedì 27 marzo 2012

Ancora sulle fragole: i vari totem!

La stagione delle fragole incalza e mi piace darvi dei suggerimenti su come coltivarle in pochissimo spazio.

Ormai l'orto è una delle mie passioni e anche quest'anno sto cercando di farlo al meglio. D'altronde avendo ricevuto un premio da un ragguardevole forum, devo tenere alta questa "medaglietta".

Per una coltura alternativa alla "solita" terra...sui vari siti di giardinaggio incalza il totem semplice. Basta un tubo di PVC che andrà poi interrato e a cui verranno effettuati dei buchi, in corrispondenza dei quali si metteranno poi le piantine di fragole.

Il vantaggio è che si avrà una raccolta magnifica in poco spazio e soprattutto le fragole non toccando terra non si rovinano e non si sporcano



Ma ecco un sistema più sofisticato e per una coltura molto ...molto più proficua. Anche qui servono dei tubi ...ma il sistema richiede più competenza. Seguendo però le istruzioni che vi allego sarà davvero un gioco e la raccolta di questo splendido e succoso frutto rosso vi stupirà per quantità e ...soprattutto, per bontà!



2 commenti:

  1. Ma allora provochi...le fragole sono buone nate da madre terra...dove si ara un pezzo di terreno,con dei solchi di fianco per l'irrigazione,si copre con nylon robusto nero,dove si fanno dei buchi con dei barattoli e LI'...si piantano le fragole che cresceranno rigogliose!!!
    Lieta

    RispondiElimina
  2. Ma Lieta...perchè dovrebbero essere diverse? Chi ha tanta terra come te..è giusto che le coltivi all'antica maniera. Chi no, deve far fruttare la fantasia. Baci!

    RispondiElimina