venerdì 9 marzo 2012

Se non ci fosse Fabrizio!

(Terza intervista de...l'anima dei blog)




Non è facile fare delle domande a Fabrizio, perché il suo è un blog tecnico. Per cui non risulta affatto semplice poter leggere tra le righe e riuscire a carpire un pò della sua personalità.

Ma ci proviamo lo stesso. Intanto qualcosa ..molto di suo, sono riuscita a trovarla. Fabrizio vive e lavora a Torino, dove si occupa di comunicazione su  internet!

Ma allora che c'entra questa foto, dal momento che lì in fondo si vede la città di Messina e questo tratto di mare è quello che unisce la Sicilia alla Calabria? Perchè Fabrizio attraversa questo tratto di mare quando torna a casa! E quando uno vive lontano dalla sua terra...tornare a casa è un sogno. Allora ci immedesimiamo in lui e ce lo immaginiamo, condividendone la sua emozione e commozione, quelle poche volte che attraversa con la nave questa lingua d'acqua, che divide il mondo del lavoro...dal mondo degli affetti!
  

Fabrizio tu supporti molto il lavoro di chi decide di aprire un blog. E lo fai con tanta...tanta pazienza. Sei una persona... "desiderata", e tuoi consigli sono molto richiesti e apprezzati, oltre che seguiti.
Come vivi questa continua richiesta di aiuto da parte di chi neanche conosci? Ti piace o ti infastidisce?

Avere l'apprezzamento di tanti bloggers che si rivolgono a me per avere un aiuto o un consiglio fa sicuramente molto piacere e credo anzi di dover essere io a ringraziare tutti loro per la considerazione che hanno per me e per il mio lavoro!


Oltre il blog …che lavoro fai?
Mi occupo di Comunicazione su Internet,il mio lavoro consiste prevalentemente nell'organizzare e gestire la parte web di iniziative spesso di argomenti molto diversi tra loro e proprio il dover individuare gli specifici linguaggi e gli strumenti (siti web, blog, forum, social network) più adatti  per ogni ambito, dalla moda alla politica o allo sport, è la parte più divertente e interessante di questo lavoro.


 Raccontaci comunque come sei diventato un blogger tecnico?
La mia passione, per fortuna, fa parte del mio lavoro ed il primo blog “Gli appunti web di Fabrizio Castelli” è nato proprio per il desiderio di comunicare ai lettori il mio modo di utilizzare Internet; da lì è iniziata anche l'attività di supporto agli utenti di Blogger.
I  miei blog tecnici, tra i quali “Prove di blogger e ”Blog e Template”, mi consentono, così  come la mia collaborazione con il forum di assistenza di Blogger, di essere utile a chi desidera creare o migliorare un blog, facendo però sempre attenzione a trasmettere l'idea che la parte più importante di un blog è costituita dai contenuti e che qualunque intervento tecnico da solo non basta a fare un bel blog.


 L’unica nota personale del tuo blog sono gli auguri di Natale, con l’alberello che si accende e si spegne. Davvero non ti viene mai voglia di scrivere qualcosa di tuo, non dico strettamente personale….ma relativo al tuo lavoro e al tuo mondo?
Nonostante gli articoli dei miei blog principali siano prevalentemente tecnici, credo di riuscire a far emergere in ogni mio post o commento sia una mia valutazione personale sull'argomento che il mio modo di pensare.
Sicuramente in futuro ci saranno occasioni per sperimentare anche blog con un taglio completamente diverso e sarò curioso anch'io di vederne poi i risultati...


 Qual è la soddisfazione più grande che hai provato nel tuo ruolo di padre “putativo” dei blog che nascono?
E' sempre una bella emozione rileggere un blog che ho visto nascere e che rivedo poi  importante e con tantissime visite; ancora maggiore è la soddisfazione quando il mio aiuto è servito a qualcuno a non abbandonare, sopraffatto dalla confusione iniziale, quella fantastica idea che è creare un blog!


 E qual è la soddisfazione che invece hai ricevuto dai tuoi post?
Quando gli articoli dei miei blog consentono ai lettori di riuscire da soli  in qualcosa che  gli permette di acquisire sicurezza sulle proprie capacità di utilizzare Internet o di gestire il proprio blog per me è sempre una grande soddisfazione!


 I blogger in genere ambiscono ad arrivare a traguardi ….assoluti. Ognuno pensa di dire e di fare cose assolutamente indispensabili per tutti. Per qualcuno invece è solo un mezzo di comunicazione in più. Secondo te qual è l’atteggiamento giusto per arrivare a dei risultati importanti? Non parlo di followers…che trovano il tempo che trovano…ma di capacità di informazione e dialogo.
Sicuramente il blog è  un mezzo di comunicazione di straordinaria potenza che in un attimo può fare arrivare un'idea dall'altra parte del mondo; la mia attenzione è quindi sempre rivolta ad utilizzare in modo consapevole e originale questa potenzialità; penso anche che per avere successo sia fondamentale comunicare sul web nel modo più vicino possibile a come si è nella vita reale.


 Qualche prezioso consiglio?
Su internet spesso anche i ragionamenti più sensati e le idee più brillanti rischiano di tramutarsi in articoli banali, confusi e poco leggibili; credo quindi che sia sempre importante trovare la giusta miscela tra il contenuto del post e la sua forma che è fatta di formattazione del testo, tipo di carattere, colori utilizzati e tanto altro ancora.
Il mio modo di pensare non mi fa fermare più di tanto sui risultati già raggiunti e spesso consiglio quindi, anche se so che è bellissimo controllare e veder aumentare le visite al proprio blog, di non fermarsi troppo tempo a guardare le statistiche e di andare invece a scrivere un nuovo post!

Grazie Fabrizio...per tutto!  Questo il suo blog http://blogetemplate.blogspot.com/






32 commenti:

  1. Se non ci fosse Fabrizio bisognerebbe inventarlo e tu sai che cosa voglio dire no?
    Concordo con quello che dice...hai ragione Fabri meno sguardi alle statistiche e più voglia di scrivere.
    Buon weekend
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io concordo ..anche perchè un blog serve a comunicare e quindi devi scrivere! Ciao

      Elimina
  2. L'ultima parte,quella che parla di miscela tra il contenuto e la forma...la considero l'anima del blog... ciao lieta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero...comunicare è un'arte. Punteggiatura, frasi e contenuto, tutto concorre a creare la giusta miscela, come la definisce Fabrizio. Ciao

      Elimina
  3. Grazie di cuore a te Mariassunta per questa bellissima intervista;leggerla nel tuo blog,ti puoi immaginare,è per me una grande soddisfazione!
    Ciao ed ancora grazie:)
    Fabri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che devo ringraziare te Fabrizio...se non ci fosse stata la tua spinta e il tuo supporto...forse questo blog non ci sarebbe stato. Ciao

      Elimina
  4. Ottimo post che inquadra e rende onore a chi spesso ci salva dai problemi tecnici dei nostri Blog.
    Ciao
    Stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefano,sei molto gentile ed è sempre un piacere poterti essere utile!
      Ciao:)
      Fabri

      Elimina
  5. @Maricrea
    Ti ringrazio Mari!
    Sai già sicuramente quanto io apprezzi il tuo lavoro nel blog e sono quindi molto felice che tu sia d'accordo con il contenuto dell'intervista.
    Ciao e buon weekend anche a te

    @Lieta
    Sono contento che tu abbia apprezzato quella parte,grazie:)

    @nonna papera
    Grazie anche a te!!

    RispondiElimina
  6. Fabrizio? una persona fantastica...veramente esperto... semplice gentile sempre disponibile..insostituibile!grazie Mariassunta di questa bella intervista che ce lo ha fatto conoscere un pò di più...baci ad entrambi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto delle cose verissime su Fabrizio, Marzia. Grazie

      Elimina
    2. Ciao Marzia Sofia,
      grazie di cuore per le tue parole...
      Ciao:)
      Fabri

      Elimina
  7. E sì concordo pienamente, se non ci fosse Fabrizio bisognerebbe inventarlo! Mi ha aiutata tantissimo un sacco di volte!! A tutti i precedenti commenti a cui mi associo, aggiungo che avendo avuto il piacere di conoscerlo anche personalmente, posso dire, che non è solo è gentile e disponibile con tutti, ma anche molto molto umile!!! Qualità purtroppo molto poco diffusa, che invece apprezzo molto e credo sia anche sinonimo di grande intelligenza!
    Grazie per questa intervista e ancora grazie a te Fabrizio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono convinta anch'io Anastasia, che le caratteristiche che hai elencato sono tipiche delle persone intelligenti. Ciao

      Elimina
    2. Grazie Any!!
      Quello che scrivi mi fa davvero molto piacere :)
      Ciao:)
      Fabri

      Elimina
  8. Fabrizio e' Fabrizio... Che altro ci sarebbe da dire ?!?

    RispondiElimina
  9. Concordo con quanto affermato su Fabrizio.
    Avevo un problema con il mio blog: non riuscivo ad inserire la musica di mio marito, a cui tenevo tanto.
    Ho cercato varie soluzioni su internet ma non trovavo quella giusta. Finalmente mi è venuta in soccorso mia sorella, che mi ha fatto conoscere Fabrizio. E' stato di una disponibilità estrema, tanto che quella componente del mio blog che consideravo importante sono riuscita ad inserirla con pochi click.
    Grazie Fabrizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops.... e grazie anche a mia sorella

      Elimina
    2. Grazie a te Anna! Sei molto gentile:)
      Sono stato molto felice, in quell'occasione che ricordi, di poter esserti utile ad aggiungere nel tuo blog la musica di tuo marito che anch'io riascolto sempre con molto piacere!
      Ciao:)
      Fabri

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. se non ci fosse Fabrizio, sarebbe impossibile inventarlo. Io ne so qualcosa...come tutti i bloggers che sono approdati alla navetta madre di Fabrizio. Gentile disponibile non ti fa mai sentire incapace, ma solo aperto a tante possibilità di conoscenza dello strumento. Sapere che lui c'è è una garanzia anche in quei giorni in cui il blog scompare e il terrore si annida nell'idea che tutto il tuo lavoro è perduto. Grazie per sempre caro Fabri.:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica,grazie a te di cuore,le cose che scrivi di me sono bellissime e mi fanno davvero tanto piacere,lo stesso piacere che provo ogni volta che passo a leggere il bellissimo blog che hai creato con tanta pazienza e bravura!
      Ciao:)
      Fabri

      Elimina
  12. scusa ero io col profilo di open kitchen...:)))

    RispondiElimina
  13. mi sta aiutando tutt'ora... avrei già mollato senza di lui! un grande! (bellissima intervista ti seguo cara!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Fabrizio è proprio generoso.... Grazie Ilenia e continua a seguirmi. Ciao M.

      Elimina