martedì 10 aprile 2012

Si torna alla quotidianità!

Le feste sono finite e allora torniamo alla nostra normalità, fatta di lavoro e hobby!

Hobby? Mah! Fatica e lavoro direi! Anche se dà soddisfazione certo, il lavoro della terra. E allora eccolo il mio orto - giardino di adesso.

Vi dico una cosa all'orecchio: io non so fotografare. Aziono lo scatto, e lo faccio anche da poco...perchè ho sempre delegato a loro, marito e ai figli, le foto. Loro sì che sono bravi!
Quando anni fa si facevano le foto in bianco e nero ( e ne abbiamo di bellissime),  io facevo "l'assistente" in camera oscura. Questo è tutto!

Le mie foto servono solo ad accompagnare e presentare i miei pensieri. 

Vabbè...basta, ora andiamo nell'orto, partendo da qui...dalla cucina. Sì perchè... quando la mattina sorseggio di corsa il caffè, osservo il davanzale con i geranei fioriti. Intravvedo da lì l'orto-giardino...vorrei scendere....ma non ho tempo devo correre! A volte mentre mi giro per andarmene ... mi scopro a dire ...ciao ( non lo dite a nessuno però!)

Lì fuori i cocci sono tutti da una parte in attesa di venire ricollocati

Di fronte comincia a fare capolino l'iris

e le margherite, che vogliono stare dappertutto...

...anche tra la lavanda. Pare infatti che la fresia vermiglia si vergogni di apparire tra le margherite in fiore!

Poteva mancare la rossa regina?

La bergenia fiorita, sinuosa ed elegante, riempie gli angoli.

Anche le violette, che coprono tutto, non smettono di fiorire.

E che dire di questa nuvola di rosmarino prostrato che sembra sommergere le margherite? Chi la dura...la vince!

L'orto in questa stagione non è ancora molto in produzione, anche se fra qualche giorno questa croccante insalata sarà pronta


Intanto aspettiamo con ansia che da questi fiori nascano finalmente le fave:

Hobby o lavoro allora? Il terreno è pronto per accogliere pomodori, peperoni, zucchine e tutte le altre colture estive

Il prugno che svetta sui fiori e le verdure ha lasciato cadere i fiori sulla terra per far posto ai piccoli frutti. E io osservo questi "picciolini" in trepidante attesa delle bionde prugne che si trasformeranno presto in  "aspra" marmellata!

4 commenti:

  1. Hobby?certamente! Lavoro?siiiii la terra ci regala buoni frutti solo quando è amata...e coltivata! Complimenti per l'orto..e anche per il ...ciaooo! lieta

    RispondiElimina
  2. Io ho due microbalconcini e quando dico micro intendo che ci si sta in due in piedi stretti stretti, ma l'anno scorso ci ho coltivato basilico e pomodorini, che soddisfazione! Io che pensavo di avere il pollice nero col teschio dei Pirati tatuato sopra, ho scoperto che se i fiori mi schifano, gli ortaggi mi sorridono! Bravissima te che sai curare un orto vero, passione, costanza, impegno e grandissima soddisfazione!Anna

    RispondiElimina
  3. Ciao cara!!!

    Anche a me hai fatto tornare alla memoria la "camera oscura" e le foto in b/n, ho fatto giusto un post qualche settimana fa...che bei tempi.

    Anche io avevo una "rustica" camera oscura...in ogni caso, le tue foto, anche se accompagnano il post, sono come il cibo.

    Il cibo/post...è "buono" indipendentemente dal "piatto" che lo serve!

    Buona settimana! NI

    RispondiElimina
  4. Uscire nel mio piccolo orto, o dare un'occhiata al giardino il mattino presto, quando non si sente ancora nessuno, è una delle cose che amo fare di più, sapessi come ti capisco... quando sto per uscire di casa e lancio un'ultima occhiata là fuori pregustando il momento in cui potrò sporcarmi le mani di terra!

    A presto

    RispondiElimina