giovedì 28 giugno 2012

I bei vermigli fior...

Lieta mi ha chiesto di raccontare ancora le favole. Perchè no? Vi piace la favola dell'albero dei fiori vermigli? Cosa è??? Ma è l'albero del mio orto: il melograno. Un albero antico che io adoro ( anche se non mi dà  frutti strepitosi ...ma sto rimediando!). Ho letto da qualche parte che il tipo migliore è quello del "convento" e quindi la caccia è aperta....

Un albero così bello, così luminoso e ricco...non vi fa tornare in mente Pianto Antico  ....di Giosuè Carducci?
Oops... dai allora tuffiamoci un pò nel nostro passato...

L'albero a cui tendevi
la pargoletta mano,
il verde melograno
da' bei vermigli fior, 



nel muto orto solingo
rinverdì tutto or ora
e giugno lo ristora
di luce e di calor.


Tu fior della mia pianta
percossa e inaridita,
tu dell'inutil vita
estremo unico fior,



sei ne la terra fredda,
sei ne la terra negra;
né il sol più ti rallegra
né ti risveglia amor.


 Vi ho riportato tra grembiulini e banchi?
 Ma è triste - direte voi - perchè parla del contrasto tra vita e morte! Sì è vero: è triste, ma anche nella sua tristezza quando sottolinea i colori: verdi e vermigli, non vi sembra che comunichi gioia...gioia e vita? 
A me sì.  
E quindi come fate a non dire che è:
bella...bella....bella, questa poesia?

Emozione a parte ora passiamo alle notizie spicciole e più... "terra....terra":



I rubini
Non è meraviglioso sgranarli questi "rubini"?  Io quando ero piccola ci passavo ore intere a pulirli della pellicina bianca.
Oltre che buoni, i frutti di melograno hanno proprietà astringenti e diuretiche; vengono generalmente consumati freschi e sono molto spesso usati per preparare bibite ghiacciate e per la decorazione di macedonie. Nell’industria conserviera vengono utilizzati per la produzione di succhi, marmellate, sciroppi e sciroppati.
Avete mai provato a bere il succo di melograno? 

Negli Stati Uniti va a ruba. E' buonissimo e molto dissetante.
Pare infatti che l'azione antiossidante di questo succo sia paragonabile solo a quella del Tè verde.


Lo sapete che la buccia contiene il 30% di tannini e che quindi viene usata per ricavarci un colorante giallo poi impiegato nell’artigianato degli arazzi nei Paesi Arabi?
Mica solo questo eh!  Dalle radici è possibile ricavare coloranti utilizzati nella cosmesi.
Sempre la corteccia contiene alcaloidi e quindi viene usata in medicina. Attenti perchè è  velenosa  e quindi va usata con molta cautela. I fiori invece possono essere usati in infuso contro la dissenteria. 





Ma la particolarità rimane comunque la sua fulgente bellezza. E' una pianta ornamentale molto utilizzata in parchi e giardini.....e io nel mio orto-giardino l'ho allevata ad arbusto e si eleva e protegge l'hibiscus syriacus, l'alloro e l'oleandro!

4 commenti:

  1. Mi hai preso in parola...complimenti...
    ma il melograno ha anche altri pregi,nella stagione giusta si presta per belle decorazioni sulla tavola!un anno ho usato la parte finale come corona per angioletti natalizi!!!
    ciao a presto Lieta

    RispondiElimina
  2. Ciao Mariassunta,
    questo post è davvero interessante, non conoscevo tutte queste proprietà, una pianta molto bella visivamente e da come descrivi, utilizzabile quasi integralmente.
    P.S...arrivo eh, il caldo mi "spiazza"! ;( Un abbraccio. NI

    RispondiElimina
  3. E' un dono prezioso della natura...in casa mia non manca mai un bel frutto come decorazione...basta lasciarlo seccare. Il succo mi piacerebbe assaggiarlo, sembra un elisir molto efficace!
    un bacio

    RispondiElimina
  4. E' un albero bellissimo, ma ha una crescita lentissima. E'stato uno dei primi alberelli che abbiamo piantato in campagna, insieme al mio papà, un regalo davvero prezioso.

    Baci

    Viviana

    RispondiElimina